WELCOME_MESSAGE

Procura Template - Ministero della Giustizia

Procura template

Certificato del Casellario Giudiziale richiesto dalla Pubblica Amministrazione

cos' è

L’ufficio del Casellario Giudiziale evade le richieste dei certificati del casellario, dei carichi pendenti, delle sanzioni amministrative e dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato su richiesta delle Pubbliche Amministrazioni, ai sensi degli artt. 27, 28, 28 bis e 32 D.P.R. 313/02.

Il rilascio è gratuito.

 

UFFICIO INCARICATO

Il Casellario Giudiziale

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Requisiti della richiesta:

I certificati del Casellario Giudiziale devono essere rilasciati in modalità massiva utilizzando l’applicativo CERPA disponibile e scaricabile sul sito del Ministero della Giustizia (si veda link in calce). Le Pubbliche Amministrazioni che lo utilizzeranno potranno, previo accreditamento presso l’Ufficio del Casellario, inviare e ricevere le richieste massive esclusivamente all'indirizzo e dall'indirizzo PEC casellario.procura.latina@giustiziacert.it

I certificati saranno trasmessi all’indirizzo PEC del mittente.

Le richieste inviate ad altre caselle di posta elettronica certificata o ordinaria non saranno prese in considerazione.

Si precisa che la Procura di Latina è competente al rilascio dei certificati dei carichi pendenti dei residenti nella provincia di Latina.

Per i residenti nei Comuni di Castelforte, Formia, Gaeta, Itri, Minturno, Santi Cosma e Damiano, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene, la competenza è della Procura di Cassino.

I certificati del Casellario e delle sanzioni amministrative dipendenti da reato, per un'equa ripartizione dei flussi di lavoro tra i vari Casellari sul territorio nazionale, sono rilasciati solo alle Pubbliche Amministrazioni aventi sede a Latina e Provincia.

Per approfondimenti si rinvia al sito del Ministero della Giustizia:

Certificato casellario per pubbliche amministrazioni - CERPA

Torna a inizio pagina Collapse